Movimento Cristiano Lavoratori

AREZZO

CAF MCL Arezzo

Il Partonato SIAS  del MCL svolge la sua opera di assistenza e tutela gratuita per tutti i cittadini in Italia e all'estero. Problemi di carattere previdenziale, assistenziale, infortunistico, medico-legale sono oggetto di attenta  valutazione da parte dei nostri operatori, dotati di grande professionalità e responsabilità. Recandosi presso i nostri uffici, riceverete tutte le informazioni e i consigli specifici per ogni tipo di pratica di pensione sia pubblica che privata; richieste di indennizzo di infortuni e malattie professionali; valutazioni medico-legali del danno biologico; dell'invalidità e dell'inabilità; pratiche di invalidità civile (assegni e pensioni per invalidità, ciechi e sordomuti) e indennità di accompagnamento.

Il  CAF MCL  è il Centro Assistenza Fiscale  per lavoratori dipendenti e pensionati. Fornisce assistenza, consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. Con l’affidamento da parte dell’INPS di alcuni servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli RED (riguardante i pensionati) e quelli per il calcolo dell’ISE/ISEE (prestazioni sociali agevolate), il CAF soddisfa le esigenze di tutto il nucleo familiare in termini di aiuto e consulenza.

L' EFAL , è L'Ente per la Formazione e l' Addestramento dei Lavoratori , promuove e attua senza fini di lucro, iniziative dirette all'aggiornamento culturale e professionale dei lavoratori, delle persone inoccupate e delle loro famiglie mediante la scelta di mezzi che contribuiscono alla elevazione morale e sociale. La formazione che viene svolta da questo Ente, impegna, in periodi diversi e a seconda delle esigenze di mercato, risorse umane, capacità organizzative e tecnologie didatticamente innovative, finanziate dalle Regioni, dal Ministero del Lavoro e cofinanziate FSE (Fondo Sociale Europeo).

L' A L S , Associazione Lavoratori Stranieri  è un'Associazione di carattere nazionale, promossa e realizzata da MCL. Agisce in completo accordo con i principi a le politiche del Movimento. Le nostre priorità sono quelle di contribuire a creare una società aperta alle diversità di un mondo multiculturale e multietnico nel rispetto della nostra identità cristiana; promuovere la solidarietà e responsabilità, la lotta contro il razzismo, la xenofobia e l'ostracismo; la fratellanza fra i popoli nello spirito della Costituzione italiana; l'integrazione e l'interazione come metodo che mira a una partecipazione attiva degli immigrati nella vita economica, culturale e sociale del nostro paese. Sviluppare una collaborazione con enti pubblici e privati, organizzazioni politiche e cooperative al fine di garantire l'inclusione sociale delle famiglie immigrate.

L' AICol , Associazione Italiana Cooperative Lavoratori promuove  la costituzione di cooperative di lavoratori, dipendenti ed autonomi, di cooperative edilizie e dei loro consorzi, coordinandone l’attività per la costruzione di alloggi. Fornisce, inoltre, assistenza alle cooperative ed ai consorzi associati in ogni fase e settore della loro attività e presso tutti gli organismi, enti, ecc., cui in ogni caso, gli associati debbono far riferimento; fornisce loro ogni assistenza amministrativa, legale, tecnica, tributaria, commerciale, compresa la progettazione ed esecuzione di opere, lavori, impianti, piani di costruzione, piani di riconversione ed ogni procedura per le gare di appalto alle quali dovranno partecipare, effettuare ricerche di mercato, effettuare campagne pubblicitarie per le cooperative, i consorzi ed i prodotti da loro provenienti.

L’ ENTeL , Ente Nazionale per il Tempo Libero ( M CL - Servizio Turismo ), ha come scopo la promozione della persona umana, con messaggi etico-religiosi, sociali e ricreativi nei vari ambiti di impegno, nonché per la formazione e la elevazione morale, sociale e civile del tempo libero, incentivando aggregazioni e rapporti interpersonali per migliorare il tenore di vita. Promuove attività inerenti il proficuo impiego del tempo libero con manifestazioni culturali, turistiche, folkloristiche, musicali, canore, sportive, cinematografiche, artistiche e ricreative in genere e stabilisce accordi e rapporti con gli Enti e le Associazioni che perseguono le stesse finalità.

Il PASS , Punto per l'accesso Assistito ai Servizi e a internet è un'iniziativa realizzata in collaborazione con la Regione Toscana, i Comuni della Toscana e dalle associazioni di volontariato e del terzo settore. E’ un servizio gratuito dove sono a disposizione gratuitamente computer connessi ad internet ed operatori specializzati per guidare i cittadini all'uso dei servizi digitali e alla navigazione web; è aperto ai cittadini in orari settimanali fissi. Nella sede del PAAS è prevista anche l'organizzazione di corsi e momenti di aggregazione-animazione. L'obiettivo principale del progetto è favorire l’accesso nella società della conoscenza rimuovendo il " digital divide " e sostenendo la messa in rete dei cittadini e delle famiglie.

Tutela Medico - Legale

Il servizio valuta i requisiti per ottenere il riconoscimento dell'invalidità, cause di servizio, equo indennizzo, postumi da infortunio, indennizzi per danni da vaccinazioni e trasfuzioni. Offre, inoltre, il patrocinio in sede giudiziaria per ogni tipo di pratica. 

Lo Sportello Immigrazione è attivo dal 2008, nell’ambito dei servizi offerti dall'MCL, e nasce dall’esigenza di colmare un vuoto, e di essere al servizio dei nuovi cittadini italiani, sempre più numerosi, anche nella nostra provincia. E' uno sportello di informazione, consulenza e orientamento per stranieri; vuole essere punto di riferimento stabile per il cittadino straniero. La sua  finalità è quella di rendere possibili l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini immigrati. I  servizi che offriamo sono: informazione sulla  normativa dell’immigrazione e del lavoro, informazioni sui servizi sociali, scolastici, su tutti i servizi presenti sul territorio e dintorni; orientamento al  lavoro ed alla  formazione professionale, ai corsi di  alfabetizzazione e di lingua italiana, agli adempimenti burocratici.

Amministrazione Condomini  il servizio offre competenza e professionalità nella gestione condominiale. I nostri operatori ben conoscono la normativa condominiale ed intervengono con competenza nella gestione dell'assemblea e si adoperano affinché intercorrano buoni rapporti con i condomini. Gestiscono con trasparenza i fornitori, le gare di appalto, il rapporto di lavoro subordinato. Sanno gestire il conto corrente condominiale, le assicurazioni necessarie e gli  adempimenti previsti dalla legge, nonché la gestione tecnico-amministrativa dei beni e servizi in ambito condominiale e immobiliare secondo i principi di trasparenza ed efficacia.

Patronato SIAS Arezzo

L' MCL con l'ausilio di esperti professionisti rilascia gli

ATTESTATI di

PRESTAZIONE

ENERGETICA   ( APE ),      

obbligatorio per tutti i contratti di compravendita immobiliare o di locazione

L'Ape sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile. Per misurarle, il tecnico deve analizzare le caratteristiche termo igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. L'attestato deve contenere anche i dati catastali dell'immobile. Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione, i vari annunci commerciali devono riportare la classe energetica, contenuta nell'attestato di prestazione energetica. Durante le trattative di compravendita o di locazione, venditori e locatori devono rendere disponibile al potenziale acquirente o al nuovo conduttore l'attestato di prestazione energetica. In caso di vendita l'attestato dovrà essere consegnato all'acquirente, così come in caso di locazione al conduttore.

Share by: